Darsana Teranga

Associazione Culturale no-profit

logo-[Convertido]

The Executive

Introducting...

L’associazione promuove l’organizzazione di convegni, mostre,  seminari, lezioni e corsi di carattere formativo rivolti alla generalità dei cittadini o a settori specialistici.

 

- opera in diverse aree tematiche e per progetti specifici,  attraverso gruppi di lavoro altamente specializzati e costituiti da professionisti con esperienza pluriennale in diversi ambiti professionali..

 

- promuove iniziative per la  ricerca, il dibattito, la divulgazione di temi riguardanti la cultura, l’economia, l’ambiente, la società e le nuove tecnologie, anche in ambito europeo.

 

- partecipa a bandi e finanziamenti europei. A tale proposito, tramite i propri esperti altamente specializzati, è in grado anche di supportare le scuole, le associazioni, le imprese e gli enti locali, nelle attività di individuazione di occasioni di finanziabilità, nella ricerca e creazione di partnership, nella progettazione e nell’accompagnamento alla presentazione di  progetti relativi sia a finanziamenti nazionali che europei.

 

- promuove attività finalizzate all’inclusione sociale di persone svantaggiate e seniors, alla cittadinanza attiva, all’inclusione in ambito socio-lavorativo dei giovani, oltre che lo sviluppo di diverse iniziative per una maggiore diffusione e visibilità dei propri scopi sociali in un’ottica europea.

 

- svolge  attività a favore dei propri soci e/o di altri attori-chiave, al fine di creare o accrescerne le competenze:

 

•  informa sulle politiche e i programmi comunitari, con newsletter e approfondimenti tematici;

 

• diffonde la cultura europea sui temi dell’integrazione tra popoli di culture diverse: promuove la partecipazione dei cittadini, soprattutto tra i giovani, nei confronti delle istituzioni europee; promuove la realizzazione di campagne di comunicazioni mirate su tematiche europee e partecipa ad eventi di sensibilizzazione.

 

• fa formazione su temi europei: organizzazione e realizzazione di seminari, workshop e dibattiti  sui programmi europei e le opportunità che offrono a giovani, anziani, scuole, pubbliche amministrazioni, associazioni ed imprese.

 

• assiste alla progettazione: sviluppo di idee progettuali, ricerca e costruzione della partnership a livello locale, nazionale ed internazionale, identificazione dei programmi europei rilevanti, ricerca di partner, definizione e redazione della proposta.

 

• supporta le attività di project management: gestione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti finanziati, relazioni con la Commissione europea e le Agenzie esecutive competenti

 

•  si occupa di mobilità internazionale: supporto per il volontariato europeo e per le mobilità in accoglienza e in invio dei beneficiari del programma comunitario di apprendimento permanente, di associazioni, gruppi informali e singoli coinvolti in progetti scambi culturali.

 

•  si interessa di networking e partnership: creazione di partenariati a livello locale, nazionale e internazionale per la partecipazione a progetti comunitari.

erasmus+ Square Square Square